Storytelling e altre storie Il business diventa narrazione La comunicazione è sempre alla ricerca di nuovi canali da esplorare, per un pubblico sempre più esigente e al contempo “abituato” ad essere stupito… Per questo, negli ultimi anni, si è affermata una nuova, interessante tendenza alla narrazione di quelli che sono i punti chiave di un business o di un prodotto: le aziende non si limitano più a “fare pubblicità”, bensì avvertono che le persone hanno voglia di saperne di più per poter scegliere se fidarsi di loro o meno. Da questo nuovo atteggiamento empatico, che pone il pubblico in una posizione chiave rispetto a qualsiasi aspettativa di guadagno, nasce lo STORYTELLING, ovvero il brand che diventa una storia, un prodotto che ha qualcosa da raccontare, persone che si espongono in prima persona per condividere con i potenziali acquirenti qualcosa di più che il rapporto di compravendita. Personalmente, lo trovo un canale molto affascinante e una modalità elegante di interfacciarsi con il proprio pubblico e per crearne di nuovo. Inoltre, ricorrere allo storytelling nell’ambito di un piano di comunicazione, permette di dare vita ad un’inesauribile fonte di materiale autentico e genuino da poter condividere sui canali social e ravvivare costantemente l’engagement dei propri followers. Come raccontare Il Signore del Vino e l’Arte C’era una volta un castello incantato; maestoso e silente, si ergeva sulla cima di una bellissima collina coperta di vigneti, che da lontano la facevano apparire come un manto convesso rigato da mille scie verdi, tutte convergenti verso l’aristocratica, rossa costruzione. Dall’alto di quel bricco, il castello dominava vallate e pianure, fiumi e villaggi, e attorno ad esso il sole si divertiva a compiere il suo inesorabile giro senza rischiare di incontrare ostacoli. […] Questo testo è tratto dal catalogo edito da Gaja in occasione del 150° anniversario dalla fondazione della casa vinicola. Presso il castello di Barbaresco in cui l’azienda ha sede, venne per l’occasione adibito una mostra, allestita per celebrare l’evento, e con questa “fiaba” ho voluto rendere il secolare fascino di questa prestigiosa azienda attingendo ad un registro narrativo che solitamente non trova spazio tra le strategie di marketing. Clicca qui per leggere il testo integrale.